giovedì 30 settembre 2010

Report riunione CRAP di martedì 28 settembre

Ordine del giorno:
• questione Acea: organizzazione riunione del 5 ottobre


• riavvio della mobilitazione a Roma e riattivazione dei comitati
municipali


• partecipazione STATI GENERALI della CITTADINANZA


• varie ed eventuali



1) questione Acea, organizzazione riunione del 5 ottobre.
E' stata confermata la riunione informativa e formativa del 5 per aggiornare sulla situazione societaria di Acea e sulle sue possibili conseguenze su cittadini e lavoratori. La richiesta è stata quella di dedicare parte dell'incontro anche a ricapitolare chi è Acea, come funziona e cosa fa.

Fausto Carana e Fulvio Vescia si stanno occupando della preparazione.

Nell'ambito di questo argomento è stata segnalata la necessità di affrontare un approfondimento anche sulla componente pubblica della gestione del servizio idrico: quali sono le figure amministrative pubbliche che partecipano alla gestione del servizio? Quali sono le responsabilità? Quali sono i rappresentanti politici su cui i cittadini possono fare pressione? Bisogna contattare qualcuno che possa aiutarci a formarci in questo senso, è stato proposto Andrea Palladino.


2) riavvio della mobilitazione a Roma e riattivazione dei comitati municipali.
Si è dibattuto abbastanza a lungo sulle modalità di riattivazione. E' emerso come possa essere più semplice riattivare i comitati municipali su un'attività simile a quella intorno alla quale sono nati: i banchetti di raccolta firme. Non tutti i municipi saranno però impegnati sulla raccolta delle firme per le proposte di delibere municipali di iniziativa popolare, l'idea potrebbe essere quindi quella di lanciare una “campagna romana” che inizi con due fine settimana di banchetti informativi e di sensibilizzazione (anche “fantasiosi”) sia sul referendum che su Acea (compresa qualità dell'acqua, vedi verbale del 21 settembre), che comprendano anche la raccolta firme per le delibere nei municipi interessati; a questa fase far seguire un'assemblea cittadina su Acea e la gestione del servizio idrico a Roma e provincia, e culminare con le iniziative regionali del 4 dicembre.
Secondo questa tempistica la campagna romana va lanciata per i primi di novembre.
Per quella data dovremo avere disponibile materiali informativi su: referendum e moratoria (con aiuto della segreteria nazionale), delibere municipali (che dovranno essere già state depositate), Acea (con nostre richieste e obiettivi precisi), appuntamenti romani (assemblea cittadina e 4 dicembre).
In merito al 4 dicembre è stato sottolineato come, se vogliamo organizzare qualcosa sotto Montecitorio (è al parlamento che chiediamo di votare la moratoria) sarà necessario prevedere un presidio infrasettimanale e mantenere il 4 dicembre (sabato) come giornata per creare un evento di aggregazione (concerto?) che coinvolga anche gruppi attivi su altre tematiche ambientali vista la concomitanza del vertice di Cancùn.
Per allargare il fronte e rafforzare la campagna romana è emersa la necessità di avere un nostro “luogo” informativo sulla rete, che sia linkato dal sito nazionale ma non si perda nei meandri dello stesso. Strumenti necessari potrebbero essere un blog, nel quale riportare appuntamenti, informazioni, report delle riunioni...e una pagina facebook tramite la quale fare nuovi adepti.

3) partecipazione STATI GENERALI della CITTADINANZA
La prima tappa di questo percorso cittadino sarà il 15 - 16 - 17 ottobre presso l'Associazione Ex Lavanderia - pad. 31 del S.Maria della Pietà.
Come CRAP organizzeremo un dibattito pubblico per venerdì 15 nel quale prevedere: un intervento su Acea, uno generico sul percorso referendario e altri da decidere; all’interno della tre giorni sarà anche necessario un punto informativo (volantini, proiezioni video, etc. etc.), per il quale serve una lista di volontari (comunicare a Andrea).

4) varie ed eventuali
E' stato accennato a come sarebbe opportuno organizzare un'iniziativa diretta tanto nei confronti della Regione, che, con l'abolizione degli Ato sarà l'ente preposto a legiferare per sostituirne le funzioni, che nei confronti della Provincia. Temi da approfondire nelle prossime riunioni.

Dato l'enorme lavoro da fare, è necessario fare dei gruppi ed assicurare una certa continuità, sia in termini di lavoro da portare avanti che in termini di presenze alle riunioni del Crap.
I gruppi di lavoro necessari sono quelli di seguito, per alcuni c'è già un responsabile a cui comunicare la propria disponibilità (SERVE GENTE che si applichi):

Gruppo delibere: (studio dei regolamenti, delle modalità di deposito e raccolta firme..etc...):
Federica Daga dagaf2@gmail.com
Alfonso Perrotta alfonsoperrotta@tiscali.it

Stati generali della cittadinanza: iniziativa 16-16-17 ottobre
Andrea Maggi maggia75@gmail.com

Acea, approfondimenti, auto-formazione e vertenzialità

:
Fulvio Vescia f.vescia@usb.it
Mauro Conti mau_com@yahoo.it


Informazione e diffusione: preparazione materiale informativo campagna referendaria (con supporto della Segreteria nazionale), pianificazione iniziative di diffusione..etc..

:
Simona Savini: 
savinisimona@gmail.com

Iniziative 4 dicembre:
Cristana Gallinoni lagallinoni@libero.it


Blog e Facebook:
Concetta Sorrentino concettasorrentino@hotmail.com
Riccardo Razionale razionalega@gmail.com