lunedì 20 dicembre 2010

Il tempo dell'acqua sta per scadere! Martedì 21 e Mercoledì 22 Dicembre chiediamo ai Parlamentari di approvare la Moratoria



Il Forum dei Movimenti per l'acqua ha portato avanti negli ultimi due mesi una campagna per la moratoria sulle scadenze previste dal “Decreto Ronchi” e dal "Decreto Calderoli", riguardanti rispettivamente i processi di privatizzazione del servizio idrico integrato e la soppressione delle Aato (Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale).
I cittadini, sottoscrivendo i nostri 3 quesiti per l'acqua pubblica, hanno chiesto di esprimersi attraverso il voto referendario ed è giusto che nel frattempo le privatizzazioni si fermino. 

Per questo sollecitiamo tutte/i ad inviare il 21 e 22 dicembre a tutte/i  le/i Parlamentari la richiesta di approvazione di moratoria che trovate di seguito.

P.S.: è importante effettuare l’invio delle mail in modo coordinato, concentrandosi tutte/i nei giorni di martedì 21 e mercoledì 22.
Di seguito trovate il testo da inviare e, in allegato, l’elenco degli indirizzi e-mail delle/dei Parlamentari.

IMPORTANTE:

PER EVITARE DI VEDERSI BLOCCATA LA PROPRIA CASELLA DI POSTA (CHE AL MASSIMO PUÒ INVIARE MAIL A CIRCA 500 DESTINATARI OGNI 24 ORE), SCEGLIETE SOLO UNO DEI GRUPPI DI INDIRIZZI IN ALLEGATO, ED UN SECONDO DA INVIARE NEL GIORNO SUCCESSIVO
PER FARE IN MODO CHE OGNI GIORNO SIANO COINVOLTI TUTT* LE/I PARLAMENTARI, SCEGLIAMO I GRUPPI A CASO E NON TUTT* IL PRIMO

Testo della mail da inviare (riveduto e corretto):

OGGETTO: richiesta provvedimento di moratoria sulle scadenze della Legge Ronchi e sulla soppressione delle AATO
Gentile Parlamentare,
come avrà avuto modo di apprendere, a seguito di una raccolta firme conclusasi con un successo straordinario, oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini di questo paese hanno sottoscritto la richiesta di tre referendum abrogativi per la ripubblicizzazione dell’acqua. Il popolo italiano sarà chiamato, nella prossima primavera, a pronunciarsi sui tre quesiti promossi dal Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e dall’amplissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore.
I tre referendum chiedono ai cittadini italiani di esprimersi sulla gestione del servizio idrico integrato. Il nostro impegno e il nostro esercizio di democrazia possono essere depotenziati dalle scadenze previste dal “Decreto Ronchi” e da quelle previste dalla Legge 42/2010 sulla soppressione delle AATO, come organi di decisione da parte dei Comuni sui modelli di affidamento, che di fatto accelerano le privatizzazioni e che potrebbero essere sconfessate dal voto popolare.
Crediamo fermamente che tali scadenze, che incidono su temi oggetto della prossima consultazione referendaria, debbano essere posticipate a dopo il referendum attraverso l’approvazione di unprovvedimento normativo di moratoria, al fine di rispettare la volontà popolare espressa nel corso della raccolta delle firme, e per realizzare un percorso democratico che sia autentico.
Le chiediamo, pertanto, di attivarsi e farsi promotore di tale provvedimento. Si tratta di un atto per la tutela della democrazia e della volontà popolare di un milione e quattrocentomila italiani su cui non si può e non si deve restare indifferenti.
Cordiali Saluti,
(Firma del Comitato o firma del singolo cittadino aderente al Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua)