mercoledì 29 dicembre 2010

report 21 dicembre

  • Campagna sensibilizzazione e autofinanziamento

Sulla base delle decisioni assunte a Bologna, si è discusso della necessità di attivarsi localmente, in particolare sull'autofinanziamento (tutte le info su www.referendumacqua.it):

il 5 e 6 febbraio è stata stabilito come weekend di mobilitazione nazionale per l'autofinanziamento della campagna referendaria; entro quella data ai territori viene chiesto di raccogliere un numero minimo di sottoscrizioni (vedi mailin calce e allegati) attraverso il passaparola, contattando associazioni amiche, organizzando cene..etc...

Sì è parlato della difficoltà di raccogliere fondi in questo periodo, complice anche l'incertezza della data del voto referendario, d'altra parte è stato ricordato come, prima dell'avvio della raccolta firme, il crap abbia raccolto contributi per circa 2000 euro chiedendo alle associazioni "amiche" di anticipare le quote necessarie a far partire la campagna. Ora si tratta di fare più o meno la stessa operazione.

E' stato stabilito di chiedere ad ogni municipio (sono 20) di impegnarsi con almeno una sottoscrizione di 100 euro. Verrà fatta una sottoscrizione anche con la cassa del coord. romano, da decidere la quota. Secondo la ripartizione in base alla popolazione, la città di Roma dovrebbe riuscire a raccogliere sottoscrizioni per almeno 3500 euro.
In quest'ambito, si invitano i comitati municipali a mettere in campo tutte le iniziative possibili per sensibilizzare e raccogliere fondi (cene, proiezioni, riffe..etc...).

E' stato proposto di organizzare una lotteria cittadina per febbraio-marzo. Necessario che qualcuno si informi su costi, modalità..etc..

E' stata anche proposta la proiezione, in locali da definire, di “water makes money”. Claudio Meloni si è incaricato di informarsi e seguire la cosa.

All'ultima riunione erano stati proposti una seride din gadget (segnalibri, ombrelli, borsette, tazze..etc...) Finora sono state realizzate alcune borsette (vedere mail di Federica) e si sta lavorando (con fatica) su proposte di segnalibro. Le altre proposte, almeno all'apparenza, sembrano ferme. A metà gennaio arriveranno le bottiglie.

  • Prossimi appuntamenti

è stata da tutti condivisa la difficoltà di ri-attivarsi con le stesse energie della fase di raccolta firme

e, contemporaneamente, la necessità di farlo per non trovarci impreparati al momento di avvio della

campagna referendaria. A questo proposito, si è deciso di organizzare una riunione allargata, che serva a fare il punto sia del percorso referendario che delle azioni previste su Roma. In quest'ambito è stata ricordata la proposta, condivisa tempo fa, di organizzare un'assemblea cittadina su Acea, per dare seguito all'azione intrapresa dal coordinamento romano a novembre.

  • La prossima riunione, allargata a tutte le realtà, è fissata per giovedì 13 gennaio
  • Il 21 gennaio ci sarà presso la sala di Liegro della Provincia Roma, la riunione del “coordinamento nazionale enti locali per l'acqua pubblica”
  • da dopo le feste fino al 5-6 febbraio sarà in corso la campagna di raccolta fondi.
  • 5-6 febbraio: week-end dell'autofinanziamento (da organizzare)
  • prima del 19 marzo: assemblea cittadina su Acea
  • 19 marzo: manifestazione nazionale a Roma

Seguono le info relative all'autofinanziamento
Autofinanziamento, si parte. Attiviamoci!

Salve a tutti/e,
come sapete dal 4 Dicembre è ufficialmente partita la campagna di autofinanziamento del percorso referendario per la ripubblicizzazione dell'acqua. Per questo è stato attivato un nuovo sito: www.referendumacqua.it

Troverete una serie di materiali che aiuteranno tutti nel raccontare e spiegare perchè abbiamo fatto questa scelta, quali sono le possibilità per sostenere la campagna referendaria e tutti gli strumenti per farlo. Li potrete scaricare da questo link:
http://www.referendumacqua.it/unisciti-a-noi.html
Dunque troverete materiali grafici (manifesti 50x70 cm, cartoline 10x15 cm e adesivi preparati su un A4 da tagliare) una brochure informativa in A4 e un vademecum con le domande più frequenti (in formato PDF).

Come immaginate la parte economica della nostra avventura è molto ridotta rispetto ai mezzi che i privatizzatori possono mettere in campo, per questo diviene importante, come l'aria per chi corre una maratona, ma anche un messaggio politico di forte impatto: riuscire ad essere indipendenti ed autonomi nella pratica dei nostri obiettivi, riuscire dal basso a sostenere le nostre idee.

Nel prossimo mese, e fino al 5/6 Febbraio (quando daremo vita a decine di banchetti in tutta Italia), chiediamo a tutti i comitati di lavorare nelle proprie relazioni per far si che, in ogni regione (le quote le trovate in allegato), ci siano sottoscrizioni collettive di almeno 100 euro. Abbiamo immaginato un obiettivo di raccolta di 150.000 euro che vuol dire 1500 quote divise per ogni regione in relazione alla popolazione per poter attivare da subito il nostro meccanismo, per non farci trovare impreparati rispetto alle iniziative che dovremo organizzare dall'inizio di Gennaio e per far si che le reti intorno a noi si attivino, da subito, in tutta Italia.

Che vuol dire sottoscrizioni collettive? Che circoli culturali, di partito, associazioni (grandi o piccole), gruppi di amici o di parenti, o tutto quello che la vostra fantasia riesce ad ipotizzare, si attivino e sostengano la nostra campagna.
Per questo chiediamo a tutti/e il massimo impegno nei prossimi mesi per far vincere ancora una volta il movimento per l'acqua!