lunedì 21 febbraio 2011

Il Festival dell'Acqua di Sanremo‏


Il Festival dell'acqua di Sanremo si è svolto, come deciso dal coordinamento nazionale del Forum lo scorso 19 dicembre, negli stessi giorni del più noto Festival della canzone italiana.
Flashmob, mobilitazioni, distribuzione di materiale informativo hanno animato e colorato di blu il centro della città ligure nei giorni di giovedì e venerdì scorsi. Giovedì, nonostante il pessimo meteo, la giornata è iniziata con un flashmob mattutino. La fontana simbolo di Sanremo, lo Zampillo, è stata invasa da palloncini e per tutta la mattina ha campeggiato alla sua base lo striscione “2 Sì per l'Acqua Bene Comune”. Nel pomeriggio gli artisti di strada della Fnas hanno sfidato la pioggia e hanno portato in giro per Sanremo palloncini blu e materiale informativo.Qui la foto-galleria della giornata. Qui i racconto de Il manifesto.
La sera c'è stato un incontro pubblico con voci, suoni, immagini sull’Acqua presso il Teatro della Federazione Operaia Sanremese.
Intanto sul palco di Sanremo Emma Marrone, che cantava insieme ai Modà, ha portato in scena il braccialetto dell'acqua bene comune, consegnato nel pomeriggio dal Comitato Promotore ad alcuni artisti in gara. Ottimo il riscontro sulla stampa locale. Vedi qui, qui, qui
Il giorno dopo è stato il giorno clou della manifestazione, con i trampolieri che per tutto il pomeriggio hanno animato il centro cittadino e soprattutto con il concerto conclusivo, che ha visto salire sul palco Andrea Rivera, gli Yo Yo Mundi, Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di liquore, i Nada Mas e Libon Lipon, presentati da Cinzia Marseglia (Zelig Off) e dal cantautore Flavio Pirini (foto - video).
Sul palco, oltre all'ormai affezionata Emma, salivano sul palco con il braccialetto dell'Acqua Bene Comune anche Nathalie, Luca e Paolo Una cosa che non è passata inosservata e a cui repubblica.it ha dedicato una fotogallery in home page nelle giornate di sabato e domenica.