venerdì 18 febbraio 2011

REPORT RIUNIONE COMITATO REFERENDARIO ROMANO‏

ODG

  • Impostazione comitato referendario
  • adesione manifestazione 19 febbraio
  • autofinanziamento e attività cittadine e municipali

REPORT
  • Impostazione comitato referendario
Presenti, oltre ai comitati municipali, anche alcune delle forze politiche facenti parte del comitato di sostegno: Federazione della Sinistra, Sinistra Critica, Sinistra Ecologia Libertà.
Dal ragionamento sull'impostazione del comitato referendario romano (formalizzazione, rapporto con le forze politiche, etc...) è emerso come la collaborazione tra le varie realtà che compongono il comitato sia stata buona durante la raccolta firme a valga quindi la pena ripeterla in questa fase. Riassumendo:
  • centralità dei comitati municipali, in cui tutte le realtà aderenti si riuniscono e fanno attività senza simboli politici e/o associativi
  • distinzione “formale” tra comitato promotore (associazioni) e di sostegno (forze politiche) ma collaborazione totale nelle fasi decisionali e operative sotto l'unico simbolo del comitato referendario
  • "laicità" rispetto alle iniziative da parte di singole associazioni e/o forze politiche: bene che ci siano, a patto che non diventino "elettorali"
Sono state poi affrontate le modalità per coinvolgere le realtà più strutturate e attivarne i componenti. E' stato stabilito di inviare, a nome del comitato romano, delle lettere mirate ad ogni associazione, contenente, oltre ad una generale richiesta di partecipazione, seguenti punti:
  • richiesta di mappatura delle sezioni/circoli/sedi presenti sui territori
  • richiesta di contatti per ogni municipio in cui la realtà è presente
  • richiesta di attività per il referendum: esposizione materiale, raccolta fondi, iniziative pubbliche
  • diffusione ai propri iscritti delle comunicazioni del comitato romano
Nell'ambito di questa comunicazione si potrebbero anche chiedere incontri “bilaterali” nei quali approfondire le possibilità di attivazione. Dopo l'invio di tale comunicazione sarà senz'altro utile che gli attivisti del comitato referendario romano che hanno contatti diretti con le organizzazioni interessate ne “caldeggino” l'attivazione.
Nei prossimi giorni sarà preparata una lettera da far girare e una lista di associazioni e contatti, da condividere.

  • adesione manifestazione 19 febbraio
E' stata approvata l'adesione alla manifestazione del 19 febbraio, per Roma Bene Comune contro gli stati generali della cittadinanza promossi dalla giunta Alemanno. Il corteo sarà da Piazza Vittorio al Campidoglio, partenza alle 15.00. Cerchiamo di essere presenti con uno spezzone e il nostro striscione. Nell'ambito di questo punto è stata anche rilevato come si debba fare attenzione a non "inflazionare" il termine "Bene Comune". Comunicare chi di noi è disponibile per i corteo, considerando che, almeno la mattina, ci sarà anche il banchetto a largo argentina.

  • autofinanziamento e attività cittadine e municipali
Il comitato romano ha fatto una sottoscrizione (con restituzione) alla campagna referendaria di 3000 euro ed altri sono stati raccolti (in cassa ci sono circa 1000 euro). Questo vuol dire che l'autofinanziamento sta andando benino..e sicuramente andrà sempre meglio! Per Roma abbiamo l'obiettivo (indicativo) di 5000 euro entro il 1°marzo.
Dal resoconto delle attività nei vari municipi è emerso come la “macchina” sia ripartita nella maggior parte dei territori. Molte le iniziative in programma a breve e medio termine: cene, mostra fotografica, carnevali per l'acqua, etc...(scusate se non le riporto tutte)
segnaliamole sul sito e a Concetta: concettasorrentino@gmail.com
Sono stati messi a disposizione una serie di materiali (locandine A3 e striscette adesive) pensate per gli esercizi commerciali (ristoranti, artigiani..etc..) che vogliono sostenerci esponendo il materiale e un salvadanaio per la raccolta fondi. E' stato sottolineato come le bottiglie siano un ottimo strumento per far circolare il messaggio negli esercizi di ristorazione: promuoviamole!
A questo proposito emerge la necessità di costituire un gruppetto di persone disponibili ad essere presenti quando è richiesta la voce del comitato romano: finora si muovono Simona, Fulvio e Paolo, ma, sperando in un incremento delle attività, è necessario allungare la lista. Quasi pronto il kit di autoformazione a cura della segreteria nazionale, appena possibile (forse già mercoledì prossimo) lo "testiamo" alla nostra riunione.

Prossima riunione fissata per mercoledì 25 febbraio ore 18.00