venerdì 29 aprile 2011

Proiezione WATER MAKES MONEY (in italiano)


informazioniEsce in Italia "WATER MAKES MONEY - Come le multinazionali fanno profitti sull'acqua" (in italiano) di L. Franke e H. Lorenz
Circa 20 anni fa è iniziata in tutto il mondo un’ondata di privatizzazione dei nostri approvvigionamenti d’acqua. In molti paesi oggi l’acqua potabile è un lusso che i più poveri non possono permettersi. Ma anche in quei paesi, come l’Italia, nei quali non c’è ancora scarsità a quei livelli, gli effetti del...le privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti: aumenti delle tariffe, nessuna riduzione delle perdite, drastico peggioramento della qualità del servizio.
Consapevoli di non avere più il consenso, le lobbies politico-economiche oggi non rivendicano più le privatizzazioni, bensì le mascherano dietro nuovi concetti commerciali come “liberalizzazioni” o “partenariato pubblico-privato”. Dicono che faranno investimenti per le infrastrutture, ma i dati mostrano il contrario.
Il film descrive come funzionano le "macchine crea soldi" delle aziende, e illustra la realtà dei casi in cui l’acqua è tornata nelle mani del pubblico, come in Francia e in città tedesche come Berlino e Braunschweig. In Italia con il referendum popolare stiamo per percorrere la stessa strada. Dagli autori di "H2O up for sale" uscito nel 2005, il film "Water Makes Money" infonde coraggio e fa capire le lezioni che le comunità hanno appreso sotto il dominio di Veolia e company.
L’acqua nelle mani del pubblico è sia necessaria che possibile!


L'inizio della proiezione è previsto per le 18.30!

A seguire CENA DI AUTOFINANZIAMENTO a sostenere della Campagna Referendaria "2 Sì per l'Acqua Bene Comune"!
La quota di partecipazione è di 10€.
Per prenotazione cena: info@exlavanderia.it