lunedì 16 maggio 2011

"Come finanziare il servizio idrico integrato: proposte per un nuovo piano di investimenti nazionale"


Martedì 17 maggio, il Comitato Referendario "2 sì per l'Acqua Bene Comune" invita al convegno "Come finanziare il servizio idrico integrato: proposte per un nuovo piano di investimenti nazionale", in cui verrà presentato e discusso un piano alternativo per il finanziamento del servizio idrico integrato in Italia, elaborato dal Comitato. Il piano, fondato sul principio che l'acqua è un "bene comune", risponde a critieri di equità, e stabilisce un modello tariffario che non fa gravare tutti gli investimenti sulla tasche dei cittadini. Verrà discusso con Federutility, la federazione di categoria delle aziende del settore, e con alcuni docenti universitari.
"La nostra proposta - spiega Corrado Oddi del Comitato Referendario -  parte dalla constatazione del fallimento dell'attuale meccanismo di finanziamento del servizio idrico, che produce forti incrementi tariffari, senza garantire gli investimenti di cui il settore necessita. Al contrario, la nostra idea, che si basa sulla rimodulazione tariffaria e l'intervento della finanza e della fiscalita' generale, produce una seria diminuzione delle tariffe e la certezza e l'accelerazione degli investimenti".
Sono state invitate tutte le forze politiche. L'appuntamento è dalle 14.30 alle 19 presso la Casa Internazionale della Donna Sala Carla Lonzi, in via della Lungara 19.
In allegato il programma completo.