sabato 3 dicembre 2011

Report crap 30 novembre

Aggiornamento del lavoro del gruppo tariffa

Valutazione manifestazione nazionale e prossime azioni

Prossimi appuntamenti a Roma

__________________________________


Aggiornamento del lavoro del gruppo tariffa
Queste le azioni che si era deciso di mettere in campo e i relativi aggiornamenti, scaturiti in parte dalla riunione del gruppo e in parte dalla riunione crap

Azione “istituzionale”. Alfonso (alfonsoperrotta@tiscali.it):

spedizione della diffida all'ato2:

invio, per conoscenza, delle comunicazioni dirette a Comune e Provincia anche ai gruppi consiliari, con annessa richiesta di incontro:

E' stata spedita sia all'ato che al comune e protocollata. Siamo in attesa di risposta. Inviate le richieste di incontro a tutt* e sollecitati più volte via telefono. La risposta è molto bassa (incontrata solo Gemma Azuni del gruppo misto comune di Roma). Dobbiamo studiare una strategia per costringere i capigruppo ad incontrarci e a darci risposte (es. presentarci in campidoglio prima di un consiglio comunale, rendere pubblico che abbiamo chiesto incontro e nessuno ci ha risposto, etc....)

Azione informativa “specifica”. Fulvio (f.vescia@usb.it ), Federica (dagaf2@gmail.com): diretta ai “gruppi di interesse”, associazioni degli amministratori di condominio, degli inquilini, dei consumatori, etc..

Preparazione di lettere “tarate” su ogni realtà oltre che di una lettera specifica per chiedere di inserire l'argomento nelle assemblee di condominio

richiesta di incontro con le associazioni e i gruppi individuati

Sono state inviate le lettere ad una lunga lista di associazioni potenzialmente interessate, con annessa richiesta di incontro. Si stanno sollecitando le risposte e richiedendo gli incontri. Ottima risposta da parte di Anamni (Associazione di Amministratori condomini), meno buone da altri ma Federica sta insistendo. La lettera per i condomini è stata abbozzata e sarà rivista lunedì 5 nel corso della riunione del gruppo tariffa.

Azione informativa “generica”: è quella diretta all'universo mondo, comprensiva di volantinaggi, news letter, comunicati, etc...

Preparazione di un volantino esplicativo su questione diffida e “anticipazione” della campagna di obbedienza civile, contenente appuntamento della manifestazione nazionale del 26 novembre.

Realizzazione di informazione via web, etc...

L'informazione è stata fatta: la sensazione è che molti cittadini siano già informati e che si debba partire con azioni concrete. A questo proposito si è condiviso di avviare un lavoro “sotterraneo” in ogni municipio per trovare realtà che, nel momento in cui si lancerà la campagna su Roma (metà gennaio), siano pronte ad aderire, in modo da partire già con un buon numero di aderenti (es. condomini e commercianti “amici”). Un modo per attivare i municipi è anche quello di riprendere il lavoro sulle mozioni municipali (approvata in XII Municipio).

Abbiamo necessità di approfondire le “nefandezze” di Acea, in modo da affiancare alla comunicazione sulla campagna l'informazione su Acea. Da questo punto di vista è necessario riprendere anche la questione dei 200.000 euro versati da Acea al comitato per il no. Delle “indagini” su Acea si sta occupando, insieme a Riccardo, anche Cinzia (zak.says@gmail.com), inviare quindi a lei eventuali segnalazioni.

Materiali e divulgazione:

il gruppo nazionale sta ultimando il vademecum, che potrà essere utilizzato per formare gli attivisti durante il mese di dicembre. Contemporaneamente verranno predisposti manifesti, volantini e una pagina sul sito nazionale, con le info generali della campagna e i contatti per ogni Ato.

A livello romano si è deciso di fare un sito locale, sul quale caricare tutti i materiali (lettera di reclamo, meccanismo per ricalcolo della tariffa, contatti degli sportelli, etc...).

E' fondamentale, per Roma, approfondire la questione “condomini” e studiare il regolamento di Acea nei casi di morosità, per costruire una serie di risposte alla reazione del gestore.

Dal punto di vista comunicativo è stato condivisa l'importanza di legare questa campagna al momento attuale di crisi (es. con richiamo nei materiali divulgativi), quindi come nostra proposta per reagire al debito. Importante anche che i cittadini percepiscano la campagna come “nostra”, anche se gli sportelli saranno in altre strutture.

Formazione

Mercoledì 7 potremo dare una prima occhiata collettiva ai materiali, mentre mercoledì 14 si è deciso di dedicare la riunione all'autoformazione, invitando tutte le realtà che hanno dato disponibilità ad aprire sportelli territoriali. E' importante che ci siano persone formate in ogni municipio e che si avvi un monitoraggio degli spazi e dei volontari disponibili.

Iniziativa di lancio:

una volta decisa la data di partenza romana, sarà necessario organizzare un lancio mediatico. Una proposta di iniziativa da mettere in campo è quella di raccogliere, tra attivisti e conoscenti, un buon numero di persone che firmino la diffida (diffida indiretta, che può essere fatta anche dagli utenti indiretti), in modo da organizzare una consegna collettiva di tante lettere. Il testo della diffida indiretta lo sta predisponendo Caterina e sarà pronto il prossimo mercoledì


Valutazione manifestazione nazionale e prossime azioni

unanime il giudizio sulla manifestazione: una prova della vitalità del movimento per l'acqua e della sua autonomia. Scarsa e/o poco strutturata la risposta delle organizzazioni, con le quali sono state organizzate riunioni che, evidentemente, non hanno funzionato come sperato. Ottimo il lavoro del crap e la risposta di Roma. Bisogna fare un ragionamento su come riattivare anche le organizzazioni, sia sulla campagna che su altre azioni che uniscano le vertenze sui beni comuni.

Si condivide la proposta di organizzare un incontro di coordinamento per metà gennaio, nel quale individuare i punti e le azioni comuni con le realtà che sono attive su Roma sui temi dei beni comuni e dei servizi pubblici locali.

Riguardo le prossime azioni, anche nell'ottica di legare le nostre istanze alla situazione politica ed economica attuale, si condivide di rilanciare il pressing su Monti. Richiediamo l'incontro e prepariamoci ad organizzare un presidio nella settimana 15-22 dicembre.

Il 10-11 dicembre si terrà a Napoli l'incontro internazionale, promosso dal Forum, per Costituire una rete europea per l'acqua, in modo da portare la nostra battaglia in Europa. E' certamente interessante partecipare. Domani inviamo programma e info logistiche.

Prossimi Appuntamenti Roma

Sabato 3 dicembre c'è a Piazza SS.Apostoli la manifestazione contro il Piano Rifiuti del Lazio. Come crap partecipiamo. Appuntamento alle 10.00 in piazza con le nostre bandiere. A seguire (12.30-16.00) ci sarà la riunione del coordinamento regionale acqua pubblica Lazio.

Martedì 6 dicembre Atenei in Rivolta sta organizzando un'iniziativa sul tema trasporti e servizi pubblici in genere (anche acqua), si decide di partecipare come crap. Marta invierà notizie aggiuntive.

Mercoledì 7, ore 18.00, prossima riunione crap per visionare i materiali della campagna tariffa, organizzare azioni programmate (Campidoglio e Monti)

Giovedì 15 dicembre alle 16.30 si terrà, al Rialto un'assemblea sulla svendita del patrimonio pubblico. Si decide di partecipare.