venerdì 27 gennaio 2012

Report crap 27 gennaio 2012

Aspetti organizzativi Campagna e Crap

Riunione Sto e conferenza sindaci Aato2

Iniziative regionali


Aspetti organizzativi Campagna e Crap

Le cose da fare nel prossimo futuro sono moltissime:
Far partire e coordinare la campagna di obbedienza civile (contatti con avvocati, con utenti, etc..)
Mantenere alta la pressione sulle istituzioni (Comune, Provincia e Regione)
Diffondere l'appuntamento di Marsiglia di marzo (Forum Alternativo Mondiale dell'acqua
Sulla base di tutte queste linee di lavoro, è stata condivisa la seguente “tabellina”, nella quale figurano dei referenti per ogni gruppo di lavoro, al quale sarà certamente necessario se ne aggiungano altri

Gestione mail:
info@obbedienza...
segreteriaromana

Riccardo e Federica

Incontri di formazione su campagna tariffa
Claudio giambelli, benni, federica battellini, Alessandra fila bozzi, alfonso, fulvio vescia, andrea maggi e…

Approfondimento campagna per case popolari e/o di Enti
Claudio (XV) e Andrea
Materiali campagna, cassa crap, grafiche
Riccardo, Concetta, Claudia equociqua

Coordinamento campagna tariffa , referenti sportelli e avvocati
Andrea, benni, fulvio, claudio giambelli
Gruppo STO e relazioni istituzionali
Alfonso e Salvatore


Report crap e coordinamento iniziative
(tipo:3 febbraio, coord con altri movimenti, FAME, etc)
Cristiana e …..

In vista dell'iniziativa del 3 febbraio, durante la quale andremo a consegnare ad Acea i reclami finora raccolti e faremo un banchetto per intercettare gli utenti, è stata fatta una ricognizione dello stato dell'arte della campagna nei vari municipi:

XIII Bene la raccolta dei reclami, che sta procedendo tramite “porta a porta” presso zone di utenze singole
XV Già partiti volantinaggi, sportelli partiranno a metà febbraio. 70% case di enti, necessario un approfondimento (vedi gruppo di lavoro)
XI Si stanno raccogliendo reclami anche se sportello ancora non attivo. Fatto incontro di formazione, sabato prossimo banchetti ai mercati
VI previsto incontro formativo per lunedì 30, poi sportelli con persone formate e sportelli “itineranti”
XIX già attivo sportello per due volte a settimana, mettere sportelli dove già c'è passaggio di gente
XX fatti già diversi incontri formativi, sportello aprirà i primi di febbraio, difficoltà con condomini.

I oltre allo sportello al Rialto presto ne sarà attivato un altro. Fatta prima esperienza con assemblea di condominio: votata all'unanimità l'adesione al reclamo! C'è paura del distacco, ma intanto si manda reclamo, si attende risposta del gestore e poi si vede.

In generale, in vista del 3, è bene concentrarsi con imbuchettaggi e volantinaggi in zone con utenze singole, in modo da avere un maggior numero di reclami da consegnare ad Acea. Attivarsi per trovare volti noti che firmino il reclamo (contattare Teatro Valle e Cinema Palazzo). Organizzarsi bene per il 3: comunicato stampa, autorizzazione, striscioni ed eventuale materiale ad hoc da stampare. Coinvolgere anche comitati della provincia di roma che stanno sotto Ato2

Per tutti i dubbi tecnici sulla campagna scrivere alla segreteria romana (duesiacquabenecomune.org), che girerà ai responsabili dello sportello Rialto, oppure passare e/o chiamare (0697615507) durante gli orari di sportello: lunedì 18.00-20.00 e martedì 10.00-12.00.

Riunione Sto e conferenza sindaci Aato2
Sempre più urgente è richiedere l'incontro con la Sto (segreteria tecnica operativa) di Acea Ato2 per approfondire la questione remunerazione del capitale e gli argomenti all'odg della prossima conferenza dei sindaci (Carta dei Servizi, remuerazione, etc...). Necessario acquisire bilancio consolidato di Acea Ato2 per avanzare una proposta concreta, da inoltrare prima ai sindaci di Ato2. C'è bisogno di chi chieda i documenti e di chi studi i bilanci. Necessario coordinamento con gli altri comitati di Ato2. Proponiamo loro di partecipare all'iniziativa del 3 e/o di riunirci la prossima settimana. Il gruppo di lavoro su questo conta già due persone, ma è bene se ne aggiungano altre.

Iniziative regionali
Nel corso degli ultimi incontri regionali è emersa la necessità di esercitare un'azione coordinata di pressione sulla Regione. Questa, entro quest'anno, dovrà infatti legiferare in merito al riordino degli Ato, ed è un'occasione per noi per “metterci di traverso” avanzando le nostre proposte; in caso contrario si andrà probabilmente verso l'Ato unico fagocitato da Acea. L'idea emersa negli incontri regionali è quella di avanzare una proposta di legge tramite referendum propositivo, costruita sulla proposta di legge nazionale per la ripubblicizzazione (vedi allegato). Per fare questo è necessaria mobilitazione e raccolta firme. Si svolgerà un incontro seminariale di approfondimento e discussione proprio su questo tema, con tutti i comitati della Regione. Nel crap viene sollevato qualche dubbio sull'opportunità di una nuova raccolta firme, ma, d'altra parte, viene riconosciuta la necessità di muoversi nei confronti della Regione con qualcosa di incisivo che la costringa ad ascoltarci. Pare che nella stessa direzione si stia muovendo anche il movimento dei rifiuti (referendum propositivo), sarebbe quindi possibile, ed interessante, promuovere una campagna comune. Il tutto va approfondito.

Prossimi appuntamenti
Lunedì 30, ore 18.00-20.00. Sportello Rialto
Mercoledì 1 febbraio, ore 18.00. Riunione Crap (organizzazione iniziativa 3)
Venerdì 3 febbraio, ore 9.00. Iniziativa Acea