mercoledì 13 ottobre 2010

Report Riunione crap 12 Ottobre


Riunione partecipata da quasi tutti i comitati municipali con il seguente ODG
  • organizzazione la nostra partecipazione agli Stati generali della cittadinanza;
  • avviare la costruzione della campagna romana
  • varie


    avviare la costruzione della campagna romana
Nell'ambito della discussione sull'avvio della campagna romana è stato fatto un primo passaggio sulle connessioni con le altre realtà romane. In particolare Fulvio ci ha fatto un breve resoconto sull'assemblea pubblica cui il Crap era stato invitato (Movimenti uniti contro la crisi). Anche questa realtà si inserisce nella preparazione di un percorso alternativo agli Stati Generali della Cittadinanza convocati a Roma da Alemanno per il 9-10 novembre. Tra le iniziative in programma uno sciopero generale regionale con un presidio sotto la Regione Lazio convocato per il 25 novembre (giovedì, giorno di giunta), che vedrà tra i suoi temi anche quello contro la privatizzazione. La partecipazione del Crap sarà discussa nelle prossime riunioni, e, a livello regionale, in quella di sabato mattina.
Delibere municipali
Il gruppo di lavoro sulle delibere municipali ha aggiornato sulle ricerche effettuate: i tempi per far arrivare la delibera in consiglio comunale (attraverso l'approvazione a maggioranza assoluta in consiglio municipale), variano dai 4 mesi (delibera su proposta di un consigliere) ai 6 mesi (delibera di iniziativa popolare). Il numero delle firme da raccogliere varia a seconda dello statuto Municipale (dalle 300 alle 5000). Alfonso manderà uno schema con le informazioni raccolte.
E' seguito un ampio dibattito sull'opportunità o meno di intraprendere un percorso così lungo e difficile, che può creare confusione nei cittadini. Alla fine ci si è dati l'obiettivo di:
  • dare ampia diffusione alle delibere già approvate: raccogliere, pubblicarle, diffonderle, richiedere incontri ai Municipi per fare pressione affinché seguano il percorso verso la discussione al Comune di Roma delle delibere che hanno approvato. Dobbiamo darci un po' da fare anche a livello mediatico
  • Verificare (sulla base delle informazioni inviate da Alfonso) in quali municipi i numeri e le forze consentono di fare la raccolta firme per presentare la delibera di iniziativa popolare
  • nei municipi in cui questo non fosse possibile, presentare delibere di iniziativa consiliare, eventualmente supportate da petizione di cittadini
Per trasmettere il messaggio coerentemente con gli altri temi in campo si è deciso di legare il tema delle delibere sia alla moratoria che alla campagna Acea, del tipo: “il Comune di Roma vuole svendere l'acqua, impediscilo spingendo per la moratoria e per la delibera che dichiara l'acqua bene privo di rilevanza economica.” Bisogna pensare ad una campagna di comunicazione ragionata: si è creato un gruppetto (Concetta, Barbara e Cristiana) che elaborerà una proposta da far circolare prima della riunione del 26 ottobre.
Parallelamente inizierà, a livello nazionale, la campagna di finanziamento per il referendum: altro messaggio che dovremo veicolare attraverso i banchetti.
Riconfermati i tempi: a novembre ripartiamo con i banchetti, ultima settimana di novembre volantinaggi “tematici” verso il 4 dicembre.
L'organizzazione del 4 sarà un punto all'odg della riunione regionale di sabato.

    organizzazione la nostra partecipazione agli Stati generali della cittadinanza
E' necessario essere presenti con nostro banchetto informativo almeno:
venerdì dalle 17.00 alle 22.00
domenica dalle 15.00 alle 21.00
Vi prego di segnarvi nei turni e di comunicarlo ad Andrea: maggia75@gmail.com
Varie
Partecipazione alla manifestazione della Fiom (16 ottobre). Appuntamento a Piazza Esedra alle 12.00 con magliette e striscione. Ci siamo dati fino a domani sera per pensare ad uno slogan per fare eventuale striscione ad hoc (a mano).
Prossimi appuntamenti:
  • Sabato 16 ottobre: ore 10.00 riunione coordinamento regionale
  • Domenica 17 ottobre: ore 11.00 riunione coordinamento nazionale aperta a tutti
  • Mercoledì 20 ottobre: riunione di autoformazione su gestione del SII, dal generale all'Ato2
AL S.MARIA DELLA PIETA':
15-16-17 Stati generali della cittadinanza