lunedì 18 ottobre 2010

Resoconto della riunione del 16 ottobre del coordinamento regionale

Un breve resoconto della riunione del 16 ottobre, vi prego di integrare eventuali dimenticanze.

    Riunione del 16 mattina, con il seguente Odg:
  • Programmazione delle azioni a livello regionale e territoriale verso il referendum (richiesta moratoria, campagna di finanziamento e sensibilizzazione)
  • Organizzazione della mobilitazione regionale del 4 dicembre
  • Varie ed eventuali
Riconfermata la necessità di tornare in piazza, ricontattare e riattivare i comitati che hanno raccolto le firme, a partire da un percorso di autoformazione e informazione basato sul materiale prodotto a livello centrale (segreteria) e declinato a livello regionale (coordinamento regionale).
E' stata da più parti ribadita la necessità di costruire una vertenza regionale, concentrandosi sulle competenze della regione, in particolare nell'ambito dell'applicazione delle leggi regionali 6 e 26 (istituzione Ato) e stilare punti di rivendicazione che vedano nella regione la controparte. Soprattutto in vista dell'abolizione degli Ato, che impegna la regione a legiferare in materia (affidare le competenze degli Ato ad un altro soggetto) puntiamo a richiedere un incontro ufficiale per chiedere gli orientamenti della regione a riguardo ed avanzare le nostre proposte. 
E' stata condivisa la proposta di costruire un breve dossier regionale sulla gestione del SII, chiedendo ad ogni comitato di preparare una breve scheda sull'argomento che valorizzi anche le importanti vertenze locali presenti nel Lazio
Il 4 dicembre può essere parte di questo percorso. Parole d'ordine: moratoria, voto entro il 2011, convergenza con altre vertenze ambientali regionali.
Ci sì è confrontati su varie ipotesi sul tipo di iniziativa da organizzare il 4 (corteo, evento in spazio al chiuso...) e si è giunti alla conclusione di puntare ad un evento diurno all'aperto (proposta piazza SS.Apostoli, centrale in periodo di shopping natalizio), che comprenda un'assemblea aperta in mattinata, un pranzo sociale, ed iniziative ludico-ricreative nel pomeriggio (artisti di strada, personaggi spettacolo, gioco H2oca...etc..). Invitare alla partecipazione le altre vertenze ambientali ed offrire spazio espositivo e partecipazione ad interventi. E' stato stabilito di dedicare l'ultima settimana prima del 4 ad una serie di volantinaggi in tutte le provincie, che invitino alla partecipazione all'evento. Allo stesso modo è necessario preparare un invito da inviare alle altre realtà che si vogliono coinvolgere.
Ci si è lasciati con la creazione di una serie di gruppi di lavoro, ai quali gli interessati sono invitati a collaborare
  • Individuazione obiettivi politici regionali, da stilare prima del 4 dicembre: Severo Lutrario e Marco Bersani
  • Dossier regionale su gestione sii: Astrid Lima, Severo Lutrario, Fulvio Vescia
  • Organizzazione logistica 4 dicembre: Cristiana Gallinoni, Selène, Fulvio Vescia, Alfonso Perrotta
E' stata inoltre ribadita la necessità di creare un blog o sito regionale sul quale far confluire tutte le informazioni dai territori. E' necessario individuare qualcuno che se ne occupi!
La prossima riunione è fissata per sabato 6 novembre alle ore 11 a Frosinone, con pranzo sociale a seguire. Le informazioni logistiche saranno inviate quanto prima.