mercoledì 6 aprile 2016

Dopo il 19 Marzo, il 9 Aprile: Ancora insieme per l'autogoverno! #DecideRoma



Venerdì 1 aprile la campagna "Roma Non Si Vende" si è ritrovata nuovamente a discutere in un'affollata assemblea, dopo la grande manifestazione del 19 marzo. Senza fare il resoconto stenografico dei tanti, e stimolanti, interventi, possiamo forse riassumere questa valutazione condivisa attraverso le parole di un filosofo: «Un po' di possibile, sennò soffoco». Dopo il 19 Marzo a Roma si respira finalmente una nuova aria.

Nonostante l'oscuramento mediatico, in un paese in cui la stampa è ancora più asservita al potere oggi che ai tempi del berlusconismo, una campagna sociale e territoriale ha permesso la costruzione di un corteo imponente, nella piena autonomia e indipendenza dai partiti e dai codici della campagna elettorale. Un corteo che ha esibito sulla scena pubblica della città una convergenza potenziale, e da consolidare nel tempo, tra dimensione territoriale e vertenze sociali. Un corteo che ha coniugato civismo radicale, tessuto mutualistico e realtà politiche e sindacali auto-organizzate. In forma embrionale, un blocco sociale che vuole farsi egemone ed essere protagonista del cambiamento. Che vuole, senza timidezza, riappropriarsi della politica.

L'assemblea si è posta però una sfida ulteriore. Dal 9 aprile, quando torneremo nelle piazze e nelle strade dei principali quartieri della città, si apre una seconda fase della campagna. La sfida per tutti è quella di riappropriarsi della decisione democratica, di costruire dal basso istituzioni sociali e contropoteri, di proporre un programma di cambiamento. 

Le iniziative di sabato 9 aprile vogliono essere un momento importante di scrittura dal basso di una Carta di Roma Comune, di una proposta di cambiamento per la città. L’acqua, i servizi pubblici essenziali, i beni comuni, il trasporto urbano, la condizione delle periferie, l’uso comune del patrimonio pubblico, la lotta contro la speculazione edilizia, la necessità di decostruire l’ambigua retorica del decoro urbano, saranno i punti di partenza per la scrittura di questo programma. Mettendo insieme due parole solo apparentemente contraddittorie, il percorso vuole dare vita ad uno spazio permanente che permetta una “concentrazione diffusiva” dell’azione politica. 

Vogliamo dare il massimo protagonismo ai territori, nel quadro di una costruzione comune. Ciò che è stato inaugurato in piazza del Campidoglio vuole diventare terreno di mobilitazione per i mesi a venire. In tutte le piazze in tutti i quartieri il 9 aprile dovrà risuonare lo stesso slogan: Decide Roma. Decide la città!

LEGGI L'APPELLO COMPLETO: http://bit.ly/1Mdwz9a

TUTTI GLI APPUNTAMENTI TERRITORIALI #DecideRoma A CUI POTETE PARTECIPARE:

- Asilo Nido Massimina, ore 9.30
Via Paolo Emilio Pavolini 69, 00166 Roma
https://www.facebook.com/events/504054279794692/

- San Paolo - Ostiense, ore 17.00
Scalinate di via Chiabrera (angolo emmepiù)
Assemblea pubblica #DecideRoma

- San lorenzo ore, 15.00
P.za Immacolata
Merenda, passeggiata nel quartiere e assemblea #DecideRoma

- Tufello, ore 9.30
Lab Puzzle via Monte Meta21
Carovana biciclettata per le strade del III municipio
https://www.facebook.com/events/948563055260370/

- Tor Bella Monaca, La carovanava in periferia
Partenza: ore 10.00 da Tor Bella Monaca in via Aspertini:
Tappe: ore 11.00 a San Basilio in via Recanati; ore 12.30 Tor Sapienza in via G.Morandi; ore 14.00 alla Tenda anticrisi a piazza dei Decemviri a Cinecittà;
Arrivo: ore 16.30 a Ponte di Nona al lotto 5.

- San Giovanni, ore 17.00
Scup Sportculturapopolare "Stranamianto, ovvero come liberarsi dall'amianto senza perdere la tenerezza"

su cui si stanno aggiungendo tanti altri appuntamenti...