mercoledì 13 marzo 2013

E' ora di ripubblicizzare l'acqua... anche in Parlamento!


Un nuovo Parlamento si insedierà nei prossimi giorni.
Al di là delle valutazioni sul quadro che ci hanno consegnato le ultime elezioni politiche, quello che ci è  chiaro è che motli cittadini/e hanno inteso dare un segale forte contro le politiche di austerity imposte dalle indicazioni neoliberiste e per trovare un'alternativa.

Per noi questo non è un dato nuovo ma una conferma del risultato che il referendum del 2011, sull'acqua e i servizi pubblici, già aveva dato.
Ad oggi, però, le manovre per ignorare la volontà di quel voto hanno dimostrato una salda alleanza tra interessi finanziari e le rappresentanze istituzionali.

Eppure qualcosa di nuovo sta accadendo, a partire dai territori dove si iniziano percorsi per la ripubblicizzazione. Si sono, infatti, moltiplicati gli esempi che dimostrano come sia possibile invertire una rotta che ha voluto regale ai privati i servizi pubblici e creare profitto sui beni comuni.
Così come si sono aperte battaglie a livello europeo, costruite reti e disegnato scenari comuni; da qui nasce l'idea dell'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) per l'acqua pubblica che, ad oggi, ha già superato il milione di firme, nei vari paesi, e che dobbiamo continuare a far crescere.
E' arrivato il momento di cambiare.
Per questo saremo sotto il Parlamento Sabato 16 Marzo, portando a tutti i parlamentari un kit dell'acqua, ovvero una serie di strumenti informativi con cui costruire la ripubblicizzazione del servizio idrico in tutta Italia.
E questo a partire dalla legge di iniziativa popolare, consegnata nel 2007 con più di 400.000 firme, e rimasta nei cassetti, sepolta dagli interessi dei privati e dalla malsana convinzione che privatizzare le nostre vite sia l'unica strada percorribile.

Per questo, invitiamo tutti/e a partecipare alla consegna.
Per dire una volta di più: si scrive acqua, si legge democrazia.

Sabato 16 Marzo - ore 10
 Montecitorio

Forum Italiano dei Movimenti dell'Acqua
CRAP - Coordinamento Romano Acqua Pubblica