giovedì 9 dicembre 2010

Riunione CRAP del 7 dicembre


  • Bilancio 4 dicembre
  • Campagna informazione a autofinanziamento
  • Iniziative politiche

Bilancio 4 dicembre
Il 4 dicembre è stata senza dubbio una giornata positiva, soprattutto grazie ai molti che hanno dato un contributo alla riuscita dell'iniziativa. E' stato anche evidenziato come sia necessario tornare a farsi vedere in piazza, per avvicinare persone che non siano sempre “le nostre”. Da qui la necessità di ripartire con un programma simile a quello della raccolta firme. A breve Concetta invierà un bilancio economico dell'evento, in modo da capire anche se è necessario un contributo dalle altre provincie.
Campagna informazione a autofinanziamento
E' necessaria la programmazione di banchetti diffusi in piazza e in tutte quelle iniziative (manifestazioni, concerti, mercatini...etc...) che possono essere utili per parlare alla gente e per raccogliere fondi: la raccolta fondi è fondamentale per essere in grado di condurre la campagna referendaria.
E' stato quindi stabilito di predisporre del materiale, sulla base delle domande più frequenti.
  • Stato dell'arte del percorso referendario
  • Funzionamento del sistema di autofinanziamento
  • Situazione romana (Acea)
Saranno preparati dei testi (Fulvio e Simona), dai quali produrre una brochure unica (Barbara).
Sono state avanzate diverse proposte anche per gadget da vendere per autofinanziarci (segnalibri, borse, kway, bicchieri..etc..). I “proponenti” si sono incaricati di raccogliere info e preventivi in modo da poter decidere.
E' stato proposto, sulla base di alcune richieste arrivate al Crap, di iniziare un percorso con le scuole, in particolare con insegnanti per proporre progetto educativo. E' un lavoro impegnativo, si può iniziare proponendo la mostra, che è pronta ed efficace dal punto di vista educativo.
Il coordinamento ha inoltre deciso di essere presente con un banchetto alla prossima manifestazione del Pd, non in forma di adesione, ma per “sfruttare” l'occasione di parlare alla gente.
Iniziative politiche
Continua la campagna per le modifiche degli statuti nei Municipi. E' stata discusso l'effetto della sentenza della Corte Cost. 352/10, che sarà approfondito anche a livello nazionale. E' stato pertanto deciso di continuare a livello municipale, riservandoci di adeguare la proposta quando si arriverà in Comune.
E' stata ribadita l'idea di organizzare, preparandolo per bene, un incontro pubblico nel corso del quale chiedere al Sindaco Alemanno quali sono le sue intenzioni riguardo alle scadenze del Decreto Ronchi. Il periodo ipotizzato è febbraio.
Lunedì 13 ci sarà un incontro, promosso da Fabio Nobile (FdS) con i capigruppo dell'opposizione alla Regione. Venerdì 10 alle 18.00 ci vediamo al Rialto per preparare le nostre richieste. A questo scopo è stato suggerito di effettuare una ricognizione, presso gli organi competenti (Conferenza Regioni e ANEA), per capire se ci sono in cantiere disegni di legge regionali sul recepimento del decreto Calderoli (abolizione Aato)
Il Crap parteciperà alla giornata di mobilitazione del 14 dicembre.
Prossimi appuntamenti:
Continuano le serate al TeatroSala1 (vedere mail di Federica)
11 dicembre. Banchetto a S.Giovanni (manifestazione Pd). Serve qualcuno che vada lì intorno alle 14.00 per fare un banchetto.
14 dicembre. A Montecitorio
18 dicembre. Banchetto a Lgo di Torre Argentina. Dalle 10.00 alle 19.00. Serve un gruppetto di almeno 8 persone per fare turni.
Ribadiamo l'importanza di fare banchetti in tutti i Municipi!
Se manca qualcosa integrate!