sabato 16 aprile 2011

Marte4Water. Facciamo “arte” da tutte le parti



37 giovani artisti, mostra collettiva ed estemporanea contro la privatizzazione

ScuderieMArteLive, Lartepiù e il Comitato Referendario 2 Sì Per L'acqua un bene comune insieme al Rubik di via Libetta per una serata all'insegna dell'arte.
Domenica 17 aprile – ore 19.00 – Rubik – via di Libetta, 13 -  Roma – Ingresso Libero
ScuderieMArteLive, in collaborazione con Lartepiù e il Comitato Referendario Romano 2 Sì Per L'Acqua un Bene Comune, propone una serata in cui l'arte si fa portavoce della campagna contro la privatizzazione dell'acqua. L'evento si terrà al Rubik di via di Libetta, partirà dalle ore 19:00 e proseguirà sino a notte.
37 artisti coinvolti in una mostra collettiva di Arti visive che prevede la partecipazione di  Pittori Fumettisti, Fotografi, Istallazioni Video e Dj set per allietare il pubblico nella fruizione delle opere esposte e fare da sfondo alle performance dal vivo.  Protagonisti dell’appuntamento Valentina Crisante (http://www.disegnoma.com) , Flavio Carbonaro solo (http://www.myspace.com/flaviosolo), Agnes Cecile e Diamond (http://www.myspace.com/diamond_tts ) che si esibiranno infatti dal vivo in una estemporanea di pittura volta a rivisitare attraverso i diversi percorsi artistici  il tema   “dell'Acqua un Bene Comune” e finalizzata alla creazione di opera comune.
Per l’occasione sarà lanciata la nuova edizione del concorso 2011 di MArteLive nella  sezione pittura invitando gli artisti partecipanti ad esporre le proprie opere e una giuria di esperti nella selezione delle stesse per decretare l’accesso alle serate Live.
Il tutto sarà accompagnato dalla  musica di tre deejay: Chiara Malena (tango elettronico e No Tango), DeeJay Mav e Vjit (visual art, installazioni sul tema dell’Acqua e  musica).
Durante la serata sarà presente un desk informativo a disposizione dell’associazione Comitato Refererndario 2 Sì Per l’Acqua un Bene Comune per la raccolte firme e la raccolta fondi a sostegno della campagna in atto.
Gli artisti:
Valentina Crisante 
Nasce il 30 Novembre del 1981 a Chieti. La sua passione per il mondo dell’arte si manifesta presto, portandola a scegliere l’istituto Statale d’arte dell’Aquila dopo aver vissuto a Pescara fino all’età di 14 anni. Si diploma a pieni voti nel 2000. Il suo interesse la porta a proseguire la formazione a Roma all’Accademia d’illustrazione grafica e comunicazione visiva diretta da Giancarlo Montelli , dove consegue la Laurea di maestro d’arte nel 2003. Durante questo periodo formativo i suoi interessi spaziano dalla storia dell’arte all’illustrazione, dall’animazione tradizionale e 3D all’approfondimento di ogni tecnica pittorica, denotando una crescente curiosità e desiderio di mettersi alla prova in qualunque ambito dello spettro artistico, con una spiccata predilezione per l’espressione figurativa. Realizza con successo loghi per aziende e si occupa di progetti editoriali e fotografici, ambito nel quale trova grandi stimoli e soddisfazioni. Nel 2010 ha cominciato a tenere corsi di disegno dal vero e illustrazione. Il suo percorso umano è inscindibile da quello artistico e di ricerca, ritenendo che l’arte non possa che essere l’espressione più sincera dell’animo umano e dei suoi moti, da quelli più nobili a quelli più buffi, fino a toccare le parti più profonde dove si annida la sofferenza, che lei cerca però di risvegliare immancabilmente al sorriso.
Agnes Cecile''
Nata a Roma nel 1991. Ho avuto da sempre passione per il disegno, trasmessa forse anche da mio padre che da giovane dipingeva. Ho cercato di seguire questa passione frequentando il Liceo Artistico G. De Chirico. Lì ho avuto modo di alimentare il mio interesse per l'arte, scoprendo pittori come Francis Bacon che avrebbe influenzato molto la mia produzione in seguito. Con la scuola ho partecipato ad alcuni eventi, tra cui una performance artistica sul palco dell'Auditorium nel 2008, alcune esposizioni dei miei quadri e un'altra performance in occasione dell'8 Marzo 2010. Con la fine della scuola ho deciso di prendermi del tempo per incrementare la mia produzione e collaborare con altri artisti e con altri giovani esordienti, sperimentando nuovi temi, nuove tecniche e cercando di creare uno stile personale che possa raccontare al meglio quello che ho dentro e che intendo trasmettere."
Flavio Solo Carbonaro
nasce a Roma il 14 marzo del 1982.
Diplomato presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma, numerosi sono gli eventi artistici, personali e collettivi a cui partecipa sia in Italia che all'estero. La prima forma d'espressione artistica con cui si confronta, è l'Aerosol Art, i graffiti. La sua ultima installazione è stata presentata nella Scala Mercalli dell’ Auditorium di Roma, all'interno della mostra “Il terremoto creativo della Street Art Italiana” evento curato da Gianluca Marziani nel 2008, in cui FLAVIO CARBONARO SOLO partecipa come artista fuori catalogo,
Per FLAVIO CARBONARO SOLO la metropoli è il punto di partenza e di riferimento, è la sua gabbia, dipingere diventa per lui un tentativo di evasione alla ricerca di silenzio e solitudine, ma soprattutto un modo per accomodarsi e raccontare le sue sensazioni più intime e profonde. Il progetto che conclude il suo percorso di studi all'interno dell'Accademia delle Belle Arti di Roma è un’antologica sull’artista Ronnie Cutrone, intervistato personalmente a New York. Ultimamente ha collaborato con il brand Nike, in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, per l’associazione Livestrong, impegnata nella lotta contro il cancro, intervenendo nelle città toccate dal Giro, con decorazioni urbane.
Diamond Diamond nasce a Roma nel 1977. Dimostra sin dall‘infanzia una naturale predisposizione al disegno. Esordisce come writer sulla scena romana all‘inizio degli anni 90 e contemporaneamente, dopo il liceo artistico,conclude i suoi studi all‘accademia di belle arti di roma conseguendo il titolo di "maestro d‘arte". La sua esperienza nel mondo dei graffiti si evolve: approda alla street-art, divenendone uno dei maggiori esponenti della capitale. L‘opera di Diamond pur coerente con se stessa non ricalca i clichè classici della street-art. Le tecniche da lui adoperate sono insolite e svariate, i temi spesso cupi hanno risvolti simbolico/visionari e il risultato della sua produzione aristica è senz‘altro stilisticamente eclettica e inquieta,quantitativamente debordante.
Vjit 
“Dall'esperienza di Digit nasce Vjit: visual art, installazioni, musica. Trasfigurare la realtà per trovarne aspetti sorprendenti, spesso trascurati dall'occhio nudo, spiazzamento percettivo e nuove modalità di interazione audio/video rappresentano la nostra costante, perchè "video"è l'atto stesso del guardare.”
Comitato Referendario 2 Sì per l' Acqua un bene comune
“Siamo quelli che vogliono l'acqua pubblica, quelli che credono che un bene universale fondamentale per la vita non debba essere affidato alle logiche del mercato e del profitto. Quelli che hanno raccolto quasi un milione e mezzo di firme per promuovere 3 referendum per la totale ripubblicizzazione dei servizi idrici. In Italia l’importanza della questione acqua ha raggiunto nel tempo una forte consapevolezza sociale e una capillare diffusione territoriale, aggregando culture ed esperienze differenti e facendo divenire la battaglia per l’acqua il paradigma di un altro modello di società. I referendum per l'acqua pubblica sono infatti proposti dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e dalla più vasta coalizione sociale mai messa insieme in questo paese.Da diversi anni sono attive nei territori decine di vertenze aperte da cittadini, lavoratori ed anche Amministratori Locali che sono portatrici di un’esigenza comune e condivisa, cioè la necessità di una svolta radicale rispetto alle politiche che hanno fatto dell’acqua una merce e del mercato il punto di riferimento per la sua gestione, provocando dappertutto degrado e spreco della risorsa, precarizzazione del lavoro, peggioramento della qualità del servizio, aumento delle tariffe, riduzione degli investimenti, diseconomicità della gestione, espropriazione dei saperi collettivi, mancanza di trasparenza e di democrazia.”
Lartepiù
Lartepiù è un progetto nato da poco teso alla diffusione delle arti visive quali pittura, fotografia, grafica e scultura. Lartepiù nasce dall'esperienza di Marco Tarascio, scenografo e artista romano. Marco, negli anni, ha lavorato  come scenografo per vari programmi televisivi e per altrettanti locali romani: Qube, Piper, Alien, Alpheus, Red ZoneBaia Imperiale, Brancaleone, Campo Boario, Jungle,  Frontiera, ExMattatoio,06, Forum, shangò, Locanda Atlantide, Magazzini Generali,  Alibi,V ogue . Nel 2007  ha partecipato al Marte Live e calssificandosi secondo nella sezione pittura. Come pittore nel giugno 2009 partecipa all'evento collaterale della Biennale di Venezia esponendo dell'Università Ca Foscari e pubblicato sul catalogo delle partecipazioni nazionali sul catalogo “Natura e Sogni”. Nel gennaio 2010 espone al New York al Jarvitz Center di Manhattan nell'ambito del “Remade in Italy”.  Poco dopoinvece espone a Tokyo all interno del Westing hotel subito dopo espone anche a Osaka all interno dell hotel Hilton patrocinato dalla Repubblica Italiana.Attualmente collabora come scenografo per “Il Ritual” al fianco di  Tiziano Rizzuti.  Sotto il marchio del Ritual, Marco ha collaborato con con il più importante in assoluto evento Internazionale della scena fetish il "Torture Garden Italy 2010"al Qube di Roma.