martedì 22 marzo 2022

Roma Capitale approva mozione per lo stralcio dell'articolo 6 del DDL Concorrenza

Oggi 22 marzo 2022, Giornata Mondiale dell'Acqua, portiamo a casa un gran risultato: l'approvazione in Consiglio Comunale di Roma Capitale della mozione con cui si chiede lo stralcio dell'articolo 6 del DDL Concorrenza.
L’articolo 6 punta a rendere residuale la gestione pubblica dei servizi essenziali, per cui gli Enti Locali che opteranno per tale scelta dovranno “giustificare” (letteralmente) il mancato ricorso al mercato e come questa norma porterà a un forte restringimento del ruolo degli Enti Locali espropriandoli di una loro funzione fondamentale come la garanzia di servizi e dei diritti ad essi collegati.

In estrema sintesi dal DDL emerge un approccio che tende a ribaltare l’impostazione sulla gestione dei servizi pubblici locali per cui la regola diviene l’affidamento al mercato e l’eccezione la gestione pubblica.
Inoltre, la concorrenza da regola assurge a principio “tiranno” che prevale sui principi fondamentali dettati dalla Costituzione.

Un ringraziamento particolare ai Consiglieri Alessandro Luparelli e Michela Cicculli per aver presentato la mozione e averci creduto!
Un grande grazie al Coordinamento Romano Acqua Pubblica per essersi attivato e aver lavorato affinchè fosse approvata.