giovedì 14 aprile 2011

Aqua Romanorum


Aqua Romanorum è un'iniziativa di Romamor on flickr

L’acqua come fonte di vita e bene comune irrinunciabile ed inalienabile.
L’acqua dei romani, tra acquedotti e terme e la forza placida del padre Tevere.
L’acqua dei laziali, fra le fontane di Tivoli e dei piccoli borghi, l’esuberanza dell’Aniene, i laghi incantati della Tuscia, dei Castelli, dell’Agro Pontino, il grande Mare Nostrum, i ruscelli, le sorgenti e le fonti, ma anche le docce pubbliche, i nasoni, i rubinetti, i tombini, l’acqua che si beve, l’acqua che ci risciacqua, l’acqua che fa riflettere e dove tutto si riflette.
L’acqua come riferimento dell’identità romana, lo sfarzo delle fontane barocche, punto d’arrivo degli acquedotti e dono gentilizio al popolino, e la sobria civiltà dei nasoni.
Il rito rigeneratore del bagno nella fontana di Anita nella dolce vita ed il tuffo plebeo di Mister OK nel Tevere, con il nuoto nella marana dell’americano a Roma. Le barche dei pescatori, i porticcioli turistici, le vele al tramonto nei nostri golfi, gli approdi, i pali piantati nei laghi e nelle lagune.

Con la fotografia vogliamo raccontare il legame tra noi e l’acqua. La civiltà dell’acqua come bene comune.
Per uno scoppiettante 2011, ROMAMOR si prefigge una meta tanto ambita, quanto possibile, che si augura diventi un grande obiettivo da centrare per tutti i suoi membri.

E quindi lancia un’importante iniziativa:

AQUA ROMANORUM

Aperta ai contributi dei flickers di tutto il mondo che, partecipando al gruppo Romamor, vogliono raccontare insieme l’acqua come bene comune e come elemento portante dell’umanità e del suo modo di vivere.

Da questa iniziativa ci aspettiamo di trarre:
- una mostra itinerante,
- un catalogo stampato,
- un audiovisivo.

Stiamo già prendendo contatti per partecipare ad alcuni festival ed eventi cittadini e regionali, fra cui Fotoleggendo 2011, Occhirossi.org e altri, sia con la mostra che con l’audiovisivo.

Inoltre, poiché nel corso del 2011 si terrà l’importante referendum contro la privatizzazione dell’acqua, la comunità dei fotografi di Romamor, approvando e appoggiando le iniziative del Comitato per l’Acqua Pubblica, www.acquabenecomune.org/, si riserva di includere fra gli spazi espositivi alcune delle sedi in cui il suddetto Comitato intende svolgere il supporto della campagna referendaria contro la privatizzazione degli enti di gestione dell’acqua.

ABBIAMO BISOGNO DEI VOSTRI SCATTI! http://www.flickr.com/groups/romamor/
I
FOTOGRAFI ROMAMOR
Associazione Fotografica


hanno realizzato una mostra fotografica e due videoproiezioni  sul tema Acqua, dal titolo AQUAROMANORUM, a sostegno del Comitato 2Si per l'acqua bene comune. 

sia la mostra che i video sono a disposizione di chiunque ne farà richiesta a claudio.testa@yahoo.it
prenotatevi