giovedì 10 novembre 2011

Report crap 9 novembre

Il report della riunione di stasera. Come sempre integrate eventuali dimenticanze, soprattutto in riferimento alle iniziative, municipali e non, verso la manifestazione del 26 novembre.

Importante. L'appuntamento con i cittadini e le cittadine, insieme a Robin Hood, per pretendere che il profitto sull'acqua venga tolto ai ricchi per essere distribuito a tutti, sarà alle 9.00 davanti alla Metro Piramide e alle 11.00 a Piazza SS.Apostoli.


Aggiornamento su “azioni istituzionali” campagna di obbedienza civile

Iniziativa dimostrativa venerdì 11

Appuntamenti verso la manifestazione nazionale


Aggiornamento su “azioni istituzionali” campagna di obbedienza civile

Venerdì 4 sono state inviate le lettere con richiesta di incontro per il rispetto dell'esito referendario a Sindaco di Roma, Presidente della Provincia e capigruppo dei rispettivi gruppi consiliari. L'intenzione è quella di chiedere un incontro dei capigruppo, per evitare di fare mille incontri. Poi magari ci si può riaggiornare con i gruppi più intenzionati ad attivarsi.

Per le lettere informative sull'avvio della campagna e la richiesta di incontro ai “gruppi di interesse” (associazioni dei consumatori, degli inquilini, etc...), sulla base dell'indirizzario predisposto da Federica urge andare avanti: spedire le lettere ed avviare gli incontri.

Necessario anche approfondire le informazioni specifiche su Roma (es. come applicare la campagna con gli inquilini residenti in case popolari) e verificare la disponibilità ad aprire sportelli territoriali, sia in termini di spazio che di “personale”. A questo proposito segnalata la disponibilità dell'associazione Quinoa, presso la Casa Internazionale delle Donne (Trastevere) e di Action, che ha sportelli sociali attivi già in 5 municipi.

Da più parti emerge la necessità di formare gli attivisti dei vari municipi. Il gruppo nazionale sulla tariffa sta lavorando per predisporre un kit. A questo proposito venerdì 11, alle 18.30, in via Dancalia 9, ci sarà un incontro nel secondo municipio con Severo Lutrario e 2 avvocati disponibili ad impostare il lavoro di sportello (per dettagli vedere mail di Fulvio Parisi).


Iniziativa dimostrativa di venerdì 11

L'iniziativa, nell'ambito della giornata globale “occupy everything”, è stata lanciata dal crap in forma goliardica, coinvolgendo l'immagine di robin hood che ci accompagnerà a consegnare il sollecito ad applicare l'esito referendario all'Ato 2 (Provincia di Roma) e al Comune di Roma.

Alla luce delle ultime notizie (Acea avrebbe finanziato con 200.000 euro il Comitato per il No)

si è poi deciso di far partire la giornata proprio da Acea, con un volantinaggio informativo davanti alla sede. L'appuntamento sarà quindi alle 9.00 davanti alla metro Piramide, per Acea, e alle 11.00 a Piazza SS. Apostoli, per il Comune e la Provincia. La partecipazione del Crap è estesa anche all'iniziativa lanciata dai “draghi ribelli”, che partirà alle ore 15.00 dal Ministero del Tesoro (vedi comunicato inviato a parte).

E' già stato predisposto lo striscione e si sta lavorano ai cartelloni. Da casa portiamo le bandiere, + coperchi e fischietti per fare da colonna sonora. Molto utile sarebbe un tamburo...se qualcuno ce l'ha!


Appuntamenti verso la manifestazione nazionale

Giovedì 10 assemblea cittadina al Teatro Valle. Sarà introdotta da qualcuno del Valle Occupato, seguirà una breve performance teatrale, poi un intervento introduttivo del Forum e spazio agli interventi; questi dovranno essere limitati (3 minuti), anche perchè alle 20.00 è necessario chiudere l'assemblea per lasciare spazio ad un'iniziativa già in programma nello stesso Teatro Valle.

Lunedì 14 è prevista un assemblea pubblica sotto al Campidoglio, alle ore 16.00, incentrata sugli spazi di democrazia e sulla gestione dei Beni Comuni nella nostra città.

Diverse le iniziative nei Municipi. E' bene che tutti i municipi segnalino le iniziative in programma a Concetta (concettasorrentino@hotmail.com) e Riccardo (razionalega@gmail.com), in modo da diffondere un unico calendario. Quelle segnalate finora:

VI Mun: merc. 16 presentazione libro Marco Bersani e assemblea

XI Mun: ven. 18 biciclettata e banchetti

III Mun: (non ricordo le date) presentazione libro Marco Bersani e assemblea; merc. 23 iniziativa “Patagonia senza dighe” alla Locanda Atlantide

In quasi tutti i Municipi di Roma sono inoltre ricominciate le riunioni e si stanno organizzando volantinaggi, banchetti e assemblee. Si segnala l'importanza e, per certi aspetti, la difficoltà di far ripartire le attività territoriali; d'altra parte la manifestazione nazionale, e poi la campagna di obbedienza civile possono essere un buon “collante” per gli attivisti che in questi mesi si sono un po' dispersi. Necessario comunque “stimolare” i Municipi a tornare ad una “vita” specifica, di cui il crap è il luogo di coordinamento. Un'invito da lanciare può essere anche quello di riappendere le bandiere alle finestre, almeno da qui alla manifestazione.

Si segnala comunque che i volantinaggi dell'ultimo fine settimana (manifestazione Pd) sono andati molto bene e che l'interesse è ancora vivo.

Il 19 è richiesta la partecipazione del Crap alla manifestazione della Rete Rifiuti Zero, a Piazza Bocca della Verità.

Materiali manifestazione:

segnalare a Riccardo (razionalega@gmail.com) le necessità di materiale (manifesti, locandine e volantini) per la manifestazione entro lunedì 14, in modo da averli nuovamente disponibili per mercoledì prossimo. Capiamo anche quali municipi sono in grado, almeno l'ultima settimana, di coprire la propria zona con uno o più attacchinaggi, in modo da valutare l'eventuale necessità di effettuare attacchinaggio pagato. Per tutti questi aspetti teniamo presente che non siamo ricchi...né vogliamo esserlo!