giovedì 23 febbraio 2012

report crap 22 febbraio 2012

Aggiornamento coordinamento regionale
Conferenza dei Sindaci e pressione su comune di Roma
Fame
Aggiornamenti e iniziative campagna obbedienza civile
Varie


Aggiornamento coordinamento regionale
L'ultima riunione del coordinamento regionale è stata piuttosto partecipata, sono stati affrontate le motivazioni e i dubbi sul percorso di una proposta di legge regionale attraverso lo strumento del referendum propositivo. Tutti i presenti hanno condiviso l'opportunità di intraprendere tale strada, promuovendo contemporaneamente presso gli enti locali la richiesta di presentare analoga proposta di legge presso il consiglio regionale. La prossima riunione, che affronterà gli aspetti organizzativi dell'avvio della campagna (tempi, comunicazione, materiale, etc...) si svolgerà il 3 marzo presso il Rialto alle ore 10.00. Dal coordinamento romano viene la proposta, che sarà avanzata alla prossima riunione regionale, di proporre al coordinamento nazionale il progetto “proposta di legge regionale del Lazio” come candidato a ricevere un contributo dalla cassa nazionale. Parallelamente è senz'altro necessario organizzare iniziative di autofinanziamento per sostenere le spese locali.

Conferenza dei Sindaci e pressione su comune di Roma
Lunedì il Consiglio Comunale di Roma ha votato all'unanimità una mozione, promossa da Gemma Azuni del Gruppo Misto e firmata da tutti i capigruppo, che impegna il sindaco a promuovere in sede di Conferenza dei Sindaci di Ato2 l'eliminazione dalla tariffa della quota di "remunerazione del capitale investito". Un risultato inaspettato, forse non compreso a fondo dagli stessi consiglieri. In un incontro con Gemma Azuni si è pensato di chiedere un incontro con tutti i capigruppo e con la commissione ambiente, oltre ad un Consiglio straordinario aperto su Acea. Si decide di portare in tali incontri il tema della ripubblicizzazione: se viene eliminato il profitto (come votato dal consiglio comunale) la conseguenza è che l'acqua non venga gestita da una SpA, proponiamo quindi alle istituzioni di ragionare insieme sul percorso per ripubblicizzare il servizio idrico anche a Roma.

In vista della conferenza dei sindaci (spostata a metà aprile), è importante ampliare la pressione su altri comuni della Provincia ed acquisire i documenti necessari per dettagliare le nostre proposte (bilanci consolidati di Acea Ato2 e parerei legali su possibili clausole vessatorie della Carta dei Servizi di Acea): C'è bisogno di qualcuno (gruppo tariffa?) che lavori in tal senso.

Si decide anche di dare massima evidenza al voto di tale mozione: facendo un Comunicato Stampa da mandare anche ai media nazionali e contattando i media romani per promuovere interviste, approfondimenti, etc... sul tema. Interessante sarebbe che i media intervistassero anche gli stessi Consiglieri, per costringerli ad uscire allo scoperto e a prendere una posizione pubblica sulla questione acqua, che sia coerente con quanto hanno votato in Consiglio. Chi ha contatti diretti con media locali gli attivi.

Fame
in preparazione al Fame di Marsiglia c'è la possibilità, da confermare, di organizzare un'iniziativa pubblica, con un attivista di Salonicco, presso Roma3 per il 3 marzo. In tal caso c'è bisogno che il crap diffonda, partecipi, e contribuisca alle spese di viaggio. Si esprime qualche perplessità sul poco tempo per preparare l'iniziativa, se però dovesse andare in porto il crap non farà mancare il suo contributo. Importante ragionare anche su un'iniziativa post-fame, che restituisca i temi trattati.

Aggiornamenti e iniziative campagna obbedienza civile
Per portare avanti la campagna, oltre a tutte le attività romane e regionali, è necessario ricominciare con le iniziative di autofinanziamento. E' stata data la disponibilità dello spazio di Acrobax per cena e concerto di autofinanziamento per il 23 marzo. Serve un gruppetto di persone che si attivi in tal senso (gestione cucina, promozione, etc...).

Anche il Liceo Mamiani si dice disponibile per un'iniziativa di autofinanziamento e divulgazione sul post-referendum.

Continua l'attivazione e l'apertura sportelli nei municipi (XI, VI, II, etc...) così come gli incontri formativi. In diversi municipi si sta sperimentando lo “sportello volante”, cioè la raccolta di reclami in piazze e mercati piuttosto che in strutture sportello. In tal caso si fa firmare il reclamo e si chiede il recapito telefonico per inserire in seguito il numero di utenza.

Si suggerisce inoltre di fare informazione mirata agli esercizi commerciali.

A breve verrà inviata alle liste una lettera pensata per gli inquilini di case popolari e di enti che, pur non pagando direttamente la bolletta, possono essere coinvolti in un'iniziativa di pressione nei confronti del proprio Ente.

Si è condivisa l'opportunità di far ripartire i banchetti a Lgo di Torre Argentina, scarseggiano però le disponibilità già per il primo fine settimana (25-26), servirebbero almeno 2-3 persone per ogni turno (10-13.30; 13.30-17.00).

Varie
Si decide di partecipare alla manifestazione contro la discarica di Pizzo del Prete e a quella indetta ad Ostia in difesa dei beni comuni (spiagge, teatro del lido, etc...). Entrambe previste per sabato 25 febbraio.

Il 29 febbraio si svolgerà invece presso il Cinema Palazzo l'assemblea “Costruiamo la Democrazia dei beni Comuni a Roma”, alla quale il crap decide di partecipare.