venerdì 6 aprile 2012

In difesa dei beni comuni contro la vendita di ACEA e dei servizi pubblici


Sabato 14
Assemblea cittadina
Teatro Colosseo - ore 10

Il 14 Aprile 2012 alle ore 10.00 si svolgerà al Teatro Colosseo un'importante assemblea cittadina sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali a partire da ACEA, in cui cittadini, movimenti, organizzazioni sindacali e partiti sono chiamati a confrontarsi ed attivare una profonda e determinata opposizione.

Infatti la Giunta capitolina guidata da Alemanno ha presentato la sua proposta di delibera, da votare durante la discussione del bilancio, in cui intende vendere il 21% di ACEA, sancendo nei fatti la definitiva privatizzazione del servizio idrico della Capitale e anche di buona parte del centro Italia, e rendere irreversibile il processo di svendita degli altri servizi pubblici locali.

Significherebbe l'ennesima scelta per la privatizzazione di beni della collettività che dovrebbero essere diritto di tutti i cittadini e non fonte di profitto per i privati.

Oltretutto questa scelta ha un'altra conseguenza gravissima: quella di negare la volontà popolare chiaramente espressa con il referendum dello scorso giugno. Riteniamo che, ancora una volta si calpesti il mandato che oltre 26 milioni di persone hanno indicato con il voto referendario.
Fino ad oggi nulla è stato fatto per rendere effettiva la decisione dei cittadini, ripubblicizzando il servizio idrico  e sottraendo dalle bollette il profitto garantito; da oggi, con il progetto approvato già in Giunta ed ora in discussione in aula, si indica chiaramente una direzione contraria.

Per tutto questo vi chiediamo di partecipare a questa assemblea ma, soprattutto, vi invitiamo a costruire insieme un nuovo percorso di mobilitazione.