venerdì 12 ottobre 2012

Ri_Pubblica - assemblea cittadina mercoledì 17 ottobre

Ri_Pubblica
Assemblea cittadina
Mercoledì 17 ottobre
@ Rialto - Via S.Abrogio 4

Poco più di un anno fa uscivamo vittoriosi da una battaglia referendaria lunga e difficile. Un percorso durato più di un anno, che ha coinvolto attivamente centinaia di persone e realtà sociali che insieme hanno contribuito a costruire un’ importante vittoria politica. Per la prima volta in un paese europeo i cittadini mettevano in discussione che il “privato è meglio del pubblico”, un dogma coltivato assiduamente nell’ultimo ventennio dalla classe politica e dagli investitori. Una vittoria che credevamo potesse aprire una fase nuova nello scontro con i privatizzatori e gli speculatori.

E invece no.

Il decreto di ferragosto (2011), dava un rinnovato impulso alle privatizzazioni, riportandoci di fatto al punto di partenza ed affermando implicitamente che ai cittadini non spetta la facoltà di scelta, ma l’obbedienza silenziosa ad un’unica ricetta economica, quella liberista, imposta congiuntamente da governi, istituzioni sovranazionali e mercati finanziari. Ma ciò non bastava, era necessario ricomporre a tutti i costi quella crepa che per la prima volta si era aperta nella dottrina liberista, ritenuta ormai indiscutibile e ben radicata nel senso comune. L’attacco speculativo post-referendum ha aperto la strada al governo Monti, che facendo leva sulla paura di una crisi economica drammatica, ci ha riportato anni luce indietro rispetto alla vittoria dello scorso anno, portando a compimento (insieme agli altri governi europei) il progetto di un nuovo feudalesimo contemporaneo, dove i cittadini altro non sono che i sudditi dei mercati finanziari.

A Roma nell’ultimo anno siamo tornati a rimboccarci le maniche. Abbiamo organizzato la campagna di “obbedienza civile” per la riduzione delle bollette, abbiamo proposto una legge regionale di ripubblicizzazione del servizio idrico, abbiamo lottato contro il tentativo di Alemanno di privatizzare ulteriormente ACEA . Una nuova lunga battaglia, durata più di 2 mesi che ci ha consegnato un’altra vittoria.
Abbiamo lavorato guardandoci attentamente intorno, ritrovando nelle battaglie alleati e sinergie, sapendo di essere all'interno di un movimento che, con crescente consapevolezza, difende e rivendica i beni comuni come alternativa politica concreta e come soluzione dell’attuale crisi.

Una nuova fase si apre nella società italiana e nella nostra metropoli. Una fase che sarà durissima e alla quale, siamo convinti, c'è bisogno di rispondere con una carica propositiva, con la costruzione di nuovi spazi di confronto e di azione comune, con la capacità di intrecciare le lotte sociali della nostra città costruendo un consenso diffuso e rafforzando le relazioni solidali e di cooperazione sul territorio.
Per questo abbiamo immaginato un percorso che possa parlare, innanzitutto, di ripubblicizzazione e di partecipazione ovvero della riappropriazione di quello che è di tutti/e e di una nuova gestione del comune.

Un percorso al quale abbiamo dato il nome di “Ri_pubblica!”, un contenitore all’interno del quale poterci confrontare, approfondire le affinità e le convergenze che, nel rispetto delle autonomie e delle singole sensibilità, sappia costruire un vocabolario ed azioni comuni in modo solidale e cooperativo.
Principalmente trovare nessi tra le varie lotte e i diversi territori, innescando un processo di riconoscimento. Questo è necessario per trovare terreni condivisi in cui articolare delle proposte comuni. Quelle che stiamo ragionando nel movimento dell'acqua, sono almeno due: la finanza e la finanziarizzazione dei beni comuni, con la conseguente speculazione e creazione di debito; la democrazia che viene ridotta a una formalità mentre, nello stesso tempo, le lotte chiedono, e provano a praticare, un nuovo modello.
E, contemporaneamente, è necessario costruire campagne di attivazione e comunicazione che, ogni singola realtà, possa articolare e tradurre nel proprio territorio.

L’idea è che “Ri_pubblica!” attraversi la città nei prossimi mesi in luoghi e forme diverse.
Il primo passo di un percorso che vi proponiamo di fare insieme.

Per questo invitiamo a discuterne Mercoledì 17 Ottobre, ore 18, presso il Rialto (via S.ambrogio,4).


Coordinamento Romano per l'Acqua Pubblica