venerdì 14 dicembre 2012

Ri_Pubblica - Le lotte aprono nuovi cammini

Ri_Pubblica è un'alleanza sociale in divenire, un percorso aperto in cui le  diverse lotte per la difesa dei beni comuni hanno individuato un luogo di confronto e di azione collettiva.
La prima tappa di Ri_Pubblica si è concretizzata con l'occupazione del Cinema America e l'organizzazione di 4 giorni di seminari e dibattiti  mirati a delineare i nessi  tra le diverse vertenze e  lotte sul nostro territorio. Oltre a restituire un luogo storico al quatiere di Trastevere,  Ri_Pubblica ha creato un nuovo sistema di relazioni che nelle settimane successive ha continuato ad evolversi costruendo ulteriori momenti di approfondimento e lavoro comune.

Viviamo in un contesto in rapido mutamento. Nell'ultimo mese abbiamo assistito alle dimissioni del  governo Monti,  ma non delle sue ricette liberiste, e ad un circo pre-elettorale incapace di dare più alcuna risposta  concreta ai bisogni dei cittadini. Ma abbiamo assistito anche ad un'azione storica dei movimenti  per il diritto all'abitare della nostra  città, che attraverso un'azione coordinata si sono riappropriati di otto palazzi vuoti, offrendo invece una risposta molto concreta al problema abitativo di 3000 persone e ricevendo sgomberi come risposta.

Vogliamo continuare il percorso di Ri_Pubblica facendo appello a tutte le realtà che hanno contribuito a realizzare la prima tappa, quelle che l'hanno fin'ora semplicemente attraversata e soprattutto quelle con le quali non ci siamo ancora incontrati. A chi ha occupato, chi ha manifestato nelle strade a difesa dei saperi e della formazione; a chi si è mobilitato per il diritto all'abitare e quello alla sanità pubblica, chi pensa che la ripubblicizzazione sia l'alternativa alle privatizzazioni forzate che si stanno imponendo; a chi tutti i giorni combatte contro i rifuti o i progetti inutili, a chi vuole continuare ad immaginare una possibilità di vita fuori dalle logiche di mercato.

Vorremmo riprendere, in un percorso sempre più ampio,  le chiavi di lettura comuni che abbiamo collettivamente individuato su Democrazia, Territori e Finanza per discutere ed organizzare i prossimi passi  a partire dalle giornate di mobilitazione  internazionale, contro la finanziarizzazione dei beni comuni, previste per fine gennaio.

Per riprenderci quello che è nostro: i nostri territori, la nostra città, le nostre vite, il controllo delle risorse economiche e naturali!

Giovedì 20 Dicembre, ore 18.30, Cinema America Occupato