giovedì 19 febbraio 2015

Zingaretti e Refrigeri dalla parte dell'acqua pubblica? I comitati attendono i fatti


Oggi alcuni attivisti dell'acqua hanno accolto Zingaretti e Refrigeri in occasione di un appuntamento istituzionale a Viterbo.
E' stata l'occasione per porre al Presidente e all'Assessore all'ambiente delle domande sempre più urgenti per la gestione idrica nel Lazio, e troppo spesso eluse dalle istituzioni.

Gli attivisti hanno sollecitato affinché vengano finalmente definiti i nuovi ambiti di bacino idrografico (ABI), come previsto dalle Legge 5/2014, pubblicamente rivendicata da Zingaretti anche in questa occasione. Ma alle parole devono seguire i fatti, a partire dalla proposta concreta avanzata dal coordinamento regionale per l'acqua pubblica, che al momento sembra essere l'unica proposta in campo in linea con la legge regionale.
Allo stesso modo è tempo di superare la pretestuosa impugnativa della Legge 5/2014, che perlaltro non inficia affatto la nuova legge sugli ABI, essendo due provvedimenti separati.
Già da tempo i promotori della legge 5 hanno presentato delle modifiche migliorative, volte a frenare le capziose osservazioni del Governo Renzi. Proprio su questo con l'Assessore Refrigeri era stato concordato un incontro urgente, da svolgersi entro metà gennaio ma, nonostante le continue telefonate alla segreteria dell'Assessore, nulla si è più saputo. Oggi l'Assessore ha pubblicamente assicurato che entro due giorni il coordinamento regionale acqua pubblica lazio sarà chiamato per concordare un appuntamento.
Ce lo auguriamo, perchè attendere ulteriormente significa mettere a rischio quegli stessi principi votati all'unanimità dal Consiglio regionale meno di un anno fà, mentre il Lazio potrebbe essere la prima Regione Italiana a rispettare finalmente quei criteri delineati già 20 anni fa dalla Legge Galli: ambiti territoriali basati su criteri idrogeologici, demografici e strutturali.

Noi ci siamo, come ci siamo sempre stati... la Giunta Regionale ci sarà?

Coordinamento Romano Acqua Pubblica

19/2/2015