mercoledì 21 aprile 2021

23/4 ore 18.00 - Contro-assemblea ACEA "Acqua: una questione privata?"

 

Il 23 aprile Scomodo insieme al Coordinamento romano Acqua Pubblica Fondazione Finanza Etica e Valori partecipa al primo intervento di Azionariato Critico in occasione dell’assemblea degli azionisti Acea.
Discuteremo della gestione aziendale degli ultimi 5 anni del Gruppo Acea, dei mancati investimenti negli impianti idrici, delle perdite idriche, delle questioni legate all’impianto di potabilizzazione dell’acqua del Tevere e l’impianto di desalinizzazione dell’acqua marina del litorale romano e della pratica dei distacchi idrici che Acea esegue anche in piena pandemia.
Affronteremo il tema del diritto all’acqua, riflettendo criticamente sulla creazione, ad opera del CME Group il 7 dicembre 2020, del primo contratto future al mondo sull'acqua, che ha l’obiettivo di aiutare gli operatori a gestire il rischio e a bilanciare meglio le richieste concorrenti di fornitura e domanda di acqua, con rischio di privatizzazione del bene comune per eccellenza.

L’evento si svolgerà in una diretta condivisa sui nostri social, diffusa attraverso la piattaforma streamyard, il 23 aprile alle ore 18.00.
La diretta durerà circa un’ora e vedrà coinvolti come ospiti:
Coordinamento Romano Acqua Pubblica, Valori.it, Fondazione Finanza Etica