mercoledì 2 novembre 2011

report crap 2 novembre

Punto della situazione su “azioni” pianificate per avvio campagna

Iniziative verso il 26 novembre

Coordinamento Nazionale

Punto della situazione su “azioni” pianificate per avvio campagna

Si riportano, per chiarezza, le azioni così come elencate nel report della scorsa settimana


Azione “istituzionale”. Alfonso (alfonsoperrotta@tiscali.it) e ?:

spedizione immediata della diffida all'ato2, su eliminazione di remunerazione del capitale investito. La diffida sarà inviata a firma di due/tre componenti del crap che siano anche utenti diretti di Acea, tramite legale disponibile “trovato” da Caterina

invio, per conoscenza, della diffida a Comune e Provincia, con l'aggiunta della richiesta di rendere pubbliche tutte le info inerenti alla gestione del servizio idrico: es. per il Comune: quote azionarie, questione acquisto del palazzo di Acea, intenzioni di applicazione dell'esito referendario, etc... Per la Provincia richiesta delle stesse info da richiedere all'Ato (il Presidente della Provincia è anche Presidente dell'Ato): applicazione dell'esito referendario, articolazione tariffaria, costi operativi, investimenti effettuati, etc...

invio, per conoscenza, delle comunicazioni dirette a Comune e Provincia anche ai gruppi consiliari, con annessa richiesta di incontro


Azione informativa “specifica”. Fulvio (f.vescia@usb.it ), Federica (dagaf2@gmail.com) e?: è quella diretta ai “gruppi di interesse”, associazioni degli amministratori di condominio, degli inquilini, dei consumatori, etc...oltre a tutte le associazioni e realtà romane che hanno condiviso e intendono continuare a condividere il nostro percorso.


Preparazione di lettere “tarate” su ogni realtà oltre che di una lettera specifica per chiedere di inserire l'argomento nelle assemblee di condominio

richiesta di incontro con le associazioni e i gruppi individuati


Azione informativa “generica” (Claudia per la grafica, per i testi ?, e?): è quella diretta all'universo mondo, comprensiva di volantinaggi, news letter, comunicati, etc...

Preparazione di un volantino esplicativo su questione diffida e “anticipazione” della campagna di obbedienza civile, contenente appuntamento della manifestazione nazionale del 26 novembre.

Realizzazione di informazione via web, etc...


La realizzazione della azioni sta andando avanti:

Azione istituzionale: Alfonso ha predisposto la mozione per i municipi, licenziata nel corso della riunione, sarà inviata quanto prima in lista. Chiarita la situazione sulle lettere inviate al comune (inviate ma mai risposto) e a Provincia e Regione, Alfonso si incarica di prepararle tutte sulla base delle bozze già circolate, in modo da condividere quella diretta alla Regione nel corso della riunione del coord. regionale (8 novembre), e procedere quanto prima all'invio a tutte le realtà.

Azione informativa “specifica”: Federica ha predisposto una lettera per le associazioni degli amministratori di condominio e un nutrito indirizzario di “gruppi di interesse” (sindacati, associazioni dei consumatori, inquilini, etc...), con Fulvio scremeranno l'elenco per individuare a quali soggetti chiedere l'incontro, a quali inviare solo le informazioni, sportelli sociali, etc...

Azione informativa “generica”: definito un primo volantino (come sempre “casalingo”) per coprire i volantinaggi di sabato. I primi 5000 volantini saranno pronti venerdì

Rimane la promozione via web da implementare (Riccardo e Concetta)

Questione tariffa e Acea: il gruppo di lavoro va avanti, Benni ha fatto il calcolo della remunerazione del capitale investito, prossimamente potremo fare un altro aggiornamento specifico.

Iniziative verso il 26 novembre

Tutti d'accordo sul concentrarsi sulla promozione della manifestazione.

Iniziative pubbliche:

10 novembre Assemblea cittadina al Teatro Valle, dalle 17.00 alle 20.00, già inserito nei volantini. D'accordo nel tentare di “riempire” l'assemblea di contenuti e proposte (campagna obbedienza civile, modalità di mobilitazione del movimento per l'acqua, etc...), prevedendo tempi limitati per interventi a microfono aperto.

11 novembre ore 11.00: si è scelta questa data per effettuare la “consegna pubblica” della diffida all'Ato2 (Provincia), al Comune (azionista di maggioranza di Acea) e a Caltagirone (primo azionista privato di Acea, ora anche con guai giudiziari). La giornata sarà nell'ambito dell'iniziativa internazionale “occupy your street”, quindi dovremo essere creativi: l'intenzione è di realizzare un'iniziativa che sia molto colorata, con l'obiettivo di attirare giornalisti e fotografi. Quindi, abbiamo bisogno della presenza degli attivisti che possono essere liberi di mattina, e della fantasia di tutt* per preparare il materiale e la “coreografia”.

12-13 novembre: volantinaggi nei Municipi

19-20 novembre: iniziative informative nei Municipi

mercoledì 16, venerdì 18, lunedì 21, mercoledì 23, venerdì 25: come l'anno scorso volantinaggi “centrali” in grossi punti di snodo, come stazione Termini, Tiburtina, etc... Nei prossimi giorni la segreteria romana manderà il calendario per raccogliere adesioni e fare i turni. A questo ovviamente va affiancato il lavoro nei punti di snodo dei muncipi.


Coordinamento Nazionale

Per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno (utilizzo dei rimborsi referendari) il crap ribadisce la proposta inviata prima del coordinamento di Bari:

Restituzioni ai cittadini, alle realtà nazionali e territoriali che hanno contribuito alla campagna di autofinanziamento.

Stanziare le quote necessarie a realizzare le iniziative a livello nazionale e internazionale (manif nazionale, marsiglia, materiali, convegni, festival…).

Stanziare le quote per il funzionamento della segreteria operativa (utenze, stipendi, etc...)

Contributo ai territori: crediamo che il metodo più proficuo e lungimirante di redistribuzione territoriale sia quello di “investire sul futuro”. Quindi utilizzare questa quota per stampare materiale da destinare ai territori, e per finanziare progetti specifici, senza effettuare una distribuzione a pioggia. Per questo si propone la creazione di un gruppo di lavoro che si occupi di ricevere i progetti territoriali e di proporne il finanziamento al coordinamento nazionale.


Prossima riunione mercoledì 9, ore 18.00