venerdì 19 giugno 2015

Il coordinamento romano e Super Mario al lavoro per "liberare Roma"... Nonostante gli sgomberi!



Da oltre un mese tante realtà sociali romane stanno lavorando per dare vita ad una Zona Temporaneamente Liberata che parli di “un'altra Roma”: quella che pratica la partecipazione e il mutualismo, quella che fa cultura e sport a prezzi popolari, quella che difende i diritti anche quando la legge sembra negarli... come Super Mario, che riallaccia l'acqua staccata da Acea!

Per affrontare questi temi è nato un free press (sfoglia qui) in cui è riportata anche un'intervista all'idraulico Super Mario, e sono state "stilate" 3 dichiarazioni (leggi qui)

Purtroppo la risposta della Procura è come spesso accade miope e ottusa: l'occupazione temporanea dove dare vita alle iniziative è stata sgomberata questa mattina all'alba.

Ma non è uno sgombero che può fermare un percorso che ha ormai invaso Roma, per rimettere i beni comuni al centro del dibattito cittadino: la programmazione riprende dal Parco del Torrione in Via Prenestina (leggi qui)

E proprio di acqua e beni comuni in questi giorni sarà costretto ad occuparsi il Consiglio Comunale di Roma, visto che la delibera di ripubblicizzazione di Acea Ato2 arriverà in aula martedì prossimo, insieme ad altre tre delibere di iniziativa popolare (leggi qui). 

Un Consiglio indebolito non solo da Mafia Capitale, ma anche dalle stesse politiche portate avanti in questi mesi. I beni comuni e la partecipazione dal basso, lo ripetiamo da anni, sono proprio l'antidoto a quell'indebolimento, nel quale si incista il malaffare.

L'assemblea capitolina saprà cogliere la sfida? Senza aspettare di saperlo, le pratiche di liberazione dal basso si mettono in moto!

Stasera concerti e reading, domani dalle 10.00 attività sportive per grandi e piccini, assemblea alle 17.00 (vedi appello) e musica serale.
Facciamo girare e occupiamocene!